Il Monte Kilimanjaro si trova nella zona nord-occidentale della Tanzania al confine con il Kenya e a circa 3 km a sud dell’Equatore. Con suoi 5895 m slm, è la montagna più alta dell’Africa, il più alto massiccio vulcanico inattivo del continente nero, nonché una delle più alte vette del mondo con le sue 3 bocche principali: Shila (cratere ovest) 3962 m; Mawenzi (cratere est)5149 m, oltre quello centrale innevato del Monte Kibo 5895 m. “Grande come il mondo, alta e incredibilmente bianca al sole era la cima quadrata del Monte Kilimanjaro” scrisse Ernest Hemingway.
A parte le sue caratteristiche geologiche e la stupenda vegetazione montana, il parco è ricco di volatili nella zona forestale, oltre che elefanti, bufali, antilopi, rinoceronti, cercopitechi blu e a volte si avvistano anche leopardi e una varietà di farfalle, lepidotteri e tanti insetti. I sentieri che si possono percorrere per raggiungere la cima (Uhuru Peak e Gillman’s Point) sono 6:
– Marangu Route, soprannominata “coca cola route” in quanto è il sentiero più trafficato. E’ uno degli itinerari più semplici e dotato di confortevoli rifugi lungo il percorso, i famosi Huts dove si possono consumare pasti caldi e pernottare.
– Machame Route, soprannominata “whisky route” è un percorso più impegnativo rispetto al Marangu, meno diretto in quanto si parte dal versante ovest per poi fare una lunga deviazione in direzione sud-est. Qui si dorme nelle tende.
– Mweka Route, utilizzata spesso come via del ritorno da chi ha effettuato la scalata dalla Machame Route, in quanto è la via più rapida e diretta.
– Umbwe Route, questo sentiero si trova tra Machame e Mweka Route, anche questo viene utilizzato in discesa in quanto breve e ripido.
– Rongai Route, questo sentiero percorre il versante Nord-Est della montagna, il più selvaggio ed incontaminato nonché il più vicino al confine del Kenya. Ha una pendenza piuttosto dolce, e brevi distanze tra un campo tendato e l’altro.
– Lemosho/Shira Route, soprannominata anche “shira plateau route”. Questo sentiero si trova sul versante occidentale della montagna ed ha un livello di difficoltà simile alla Machame Route. Ed è molto panoramico.