(Watamu)"/>
Il nome Watamu deriva dalla lingua swahili e significa “gente dolce”. Si trova a circa 25 km a Sud di Malindi ed è un piccolo centro mussulmano di pescatori oggi divenuto centro conosciuto per il turismo e la pesca.
Le sue baie più conosciute sono Blue Lagoon, Watamu Beach, Ocean Breeze, e la scogliera di Kaanani che si spinge fino alla bianchissima e infinita spiaggia di Jacaranda.
Il comprensorio di Watamu è parte integrante della Riserva Marina di Malindi e le spiagge di Garoda e Turtle Bay rientrano anche nel Parco Marino in quanto zone interessate alla riproduzione delle tartarughe, le cui uova schiudono nel mese di marzo.
Di fronte al piccolo centro ricco di negozietti e artigianato locale si trovano alcune piccole isole di natura rocciosa, raggiungibili a piedi durante la bassa marea. La più famosa è, appunto, l’Isola dell’Amore che dista circa 1 km dalla costa. Durante questa escursione si visiterà brevemente il villaggio e si arriverà a piedi all’isola, dove sarà organizzato il pranzo in spiaggia con cibi tipici in un’atmosfera dalla bellezza surreale. La giornata sarà di relax, alla scoperta dei pesci colorati, delle stelle marine e di molte altre varietà presenti sulle rocce e tra la sabbia bianca. Il rientro avverrà con piccole imbarcazioni tipiche per la breve traversata.